top of page

Il Rwanda in breve

Al centro dell'Africa, il territorio è prevalentemente montuoso (l'altitudine media è di 1700 m s.l.m.). La principale catena è quella dei monti Virunga (altezza media 2700 m), situati nel nordovest del Paese, a cui appartiene la vetta più alta (Karisimbi, 4507 m); nella catena sono presenti diversi vulcani attivi. La catena fa da spartiacque fra i bacini dei due maggiori fiumi dell'area, il Nilo e il Congo. La zona più pianeggiante è quella orientale.

Il Ruanda è attraversato da numerosi fiumi a carattere stagionale, la cui portata d'acqua dipende dalle piogge. Il più importante è il Kagera, che lambisce i confini orientali del Paese e da cui ha origine il Nilo. A ovest scorrono il Ruzizi, che sfocia nel lago Tanganica, e il Luguka, un affluente del fiume Congo. Il lago più esteso è il Kivu (2650 km², 1459 m s.l.m.)

Il Ruanda è un paese senza sbocco sul mare situato in Africa centrale. Conosciuto anche come 'la terra delle mille colline', il Ruanda ha cinque vulcani, ventitré laghi e numerosi corsi d'acqua, un po 'di formare la sorgente del fiume Nilo. Il paese si trova a 75 miglia a sud dell'equatore nel Tropico del Capricorno, 880 miglia 'in linea d'aria' ovest dell'Oceano Indiano e 1.250 km a est dell'Oceano Atlantico - letteralmente nel cuore dell'Africa. Rwanda confina con l'Uganda a nord, la Tanzania a est, il Burundi a sud e la Repubblica Democratica del Congo a ovest. 

Chiunque visiti 'la terra delle mille colline' scoprirà una moltitudine di sorprese. La bellezza e la varietà dei paesaggi in questo paese verde' è dominata a nord da vulcani e delimitati da Lago Kivu ad ovest. In Ruanda i grandi animali allo stato selvatico sono protetti dai bracconieri e vagano liberi nei vasti parchi nazionali. Il Parco Nazionale dei Vulcani delle montagne vulcaniche Virunga con i suoi boschi d'alta quota, è famosa nel mondo per i gorilla di montagna, giganti timidi e passivi in una zona ricca di fauna selvatica, sia grandi che piccoli, mentre il lago Kivu ad ovest offre splendide spiagge, sporgenti "pennisole" e un arcipelago di isole. 

 

 

RIASSUMENDO:

 

Terreno: 26.338 chilometri quadrati. 

Popolazione: Circa. 12 milioni (nuovo censimento da effettuarsi nel mese di agosto 2012) 

Precipitazioni: stagioni delle piogge: Marzo - Maggio e Ott-nov (media di 110-200 mm al mese.). 

Temperatura media: 24,6 - 27.6ºc. Mesi più caldi: agosto, settembre. 

Altitudine: Varia da 1000-4500m sul livello del mare. 

Corpi idrici principali: Lago Kivu, Lago Muhazi, Lago Ihema, Lago Bulera, Lago Ruhondo, Lago Mugesera. 

Vegetazione: varia da fitta foresta equatoriale nel nord-ovest del paese di savana tropicale nella parte orientale. 

Principali nazionali Riserve Parchi / animali: Akagera e vulcani Virunga National Parks.

Punto più alto: Karisimbi vulcano (4,507m) 

Confini: Uganda a nord, la Tanzania a est, il Burundi a sud e Repubblica Democratica del Congo a ovest.

Paul Kagame - il Presidente

bottom of page