top of page

il Genocidio del '94

 

 

Il genocidio non è mai "spontaneo" . È un atto intenzionale di omicidi multipli , volti a distruggere la presenza del gruppo vittima. I suoi autori non rispettano età, sesso , professione , religione o stato. Non ogni atto di violenza genocida risultati in genocidio sé . Diversi tipi di crisi hanno diversi nomi, come politicidio ( omicidio di gruppi politici ) e etnocidio ( assassinio di gruppi etnici ) . Ciò non implica che uno è ' meglio ' o ​​' peggio ' rispetto agli altri , ma che sono diversi sia la motivazione o il risultato . Qualunque sia il termine usato , vittime di omicidi di massa si sentono , spesso a ragione , di aver subito un tentativo genocida sulla loro vita . La mostra presso il Kigali Memorial Centre presenta diversi genocidi e situazioni genocida tipo . Non dà esempi di tutti i massacri genocidi a causa di spazio limitato . Può illustrare solo alcuni esempi , che rappresenta una sezione trasversale tragiche di un secolo di genocidio.

 

Kigali - Memorial Centre

notizie storiche...

 

Per secoli, il Ruanda è esistito come una monarchia centralizzata in una successione di re tutsi da un clan, che governò attraverso diversi capi. Il re era supremo, ma il resto della popolazione, Bahutu, Batutsi e Batwa, viveva in armonia simbiotica. Nel 1899, il Ruanda divenne una colonia tedesca e, nel 1919, il sistema di governo indiretto è proseguito per il Ruanda come territorio da parte dei Belgi. Dal 1959 i Batutsi furono presi di mira, causando centinaia di migliaia di morti e l'invio di quasi due milioni di loro in esilio. La Prima Repubblica, sotto la presidenza di Gregoire Kayibanda, e la seconda, sotto il presidente Juvenal Habyarimana, la discriminazione istituzionalizzata contro Batutsi e sottoposti a periodici massacri. 

 

Nel 1979 venne costituita la ruandese Alleanza per l'Unità Nazionale (RANU) da profughi ruandesi in esilio, per mobilitarsi contro l'ideologia politica che divide, dai genocidi, dai massacri ripetuti, dall'apolidia e dalla mancanza di pacifico scambio politico .. Nel 1987, RANU divenne il Fronte patriottico ruandese (RPF). Il 1 ° ottobre 1990, il RPF lanciò una lotta di liberazione armata che alla fine spodestò la dittatura e nel 1994 e si concluse il genocidio di più di un milione di Batutsi e massacri di Bahutu moderati che si opponevano al genocidio. 

 

In seguito Kigali passò a RPA (braccio armato di RPF) e il 4 luglio 1994, RPF formò un governo di unità nazionale guidato dal presidente Pasteur Bizimungu, portando i partiti che non parteciparono al genocidio insieme. Nel 2000, il Parlamento ha votato la presidente Pasteur Bizimungu e RPF nominato poi vicepresidente e ministro della Difesa, il generale Paul Kagame come il Presidente della Repubblica a guidare il governo di coalizione. Nel 2003 il presidente Paul Kagame è stato eletto con maggioranza schiacciante per un mandato di sette anni. Durante questi sette anni, il paese ha fatto senza precedenti progresso socio-economico e politico ottenendo la pace consolidata, la stabilità e la coesione sociale tra i ruandesi .. Nel 2010, il presidente Paul Kagame è stato rieletto per servire un secondo mandato e su una piattaforma di rapida di sviluppo per la trasformazione della vita di tutti i ruandesi.

 

bottom of page